* INFORM *

INFORM - N. 224 - 23 novembre 2002

Pittella: primo esempio di collaborazione Comunità Europea-Australia nel settore dell’istruzione

BRUXELLES - Il responsabile nazionale DS per gli Italiani all'Estero, l'eurodeputato Gianni Pittella, dà notizia con soddisfazione che dal dicembre 2002 gli studenti dell'UE e australiani potranno seguire il Programma Leafse (Learning through Exchange Agricolture, Food systems and Environment) che è il primo esempio di collaborazione UE/Australia nel settore, come ha detto Brendan Nelson, ministro dell'istruzione australiana. L'UE e l'Australia accorderanno ognuno 500.000 euro per la durata del progetto che sarà di tre anni.

Trentasei studenti di ogni partner potranno seguire un programma Master comune e studieranno all'estero per sei mesi. Oltre ai corsi normali si creerà una unità per integrare le conoscenze degli studenti. Partecipano al progetto quattro istituti italiani e quattro dell'UE.

Come è noto in Australia vivono migliaia di famiglie italiane molto integrate nel tessuto sociale del Paese ospitante e un rapporto più stretto tra Australia ed Europa, sul versante della istruzione, aiuterà una sempre maggiore integrazione. (Inform)


Vai a: