* INFORM *

INFORM - N. 223 - 22 novembre 2002

Ciampi: "Per restare competitivi in campo europeo e mondiale occorre capacità d'innovazione"

MANTOVA - Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, in visita alla città di Mantova, nel corso dell'incontro istituzionale svoltosi al Teatro del Bibiena ha affermato: "L'Europa e il mondo ci sfidano quotidianamente in un cimento competitivo. Il parteciparvi con successo postula una capacità di stare all'avanguardia sia nella innovazione dei prodotti e dei modi di produrre, sia nella sensibilità e prontezza nel seguire e valutare i mercati e le loro mutevoli condizioni. E i dati nazionali più recenti non sono incoraggianti".

Dopo aver ricordato che il suo "viaggio in Italia" lo ha portato a toccare il traguardo delle 59 province italiane visitate, il Presidente Ciampi ha sottolineato che "la provincia italiana parla oggi un linguaggio più vibrante, più convinto, con accenti analoghi ovunque da nord a sud. L'Italia del Duemila appare all'osservatore attento più omogenea ed unita nei suoi valori,, nelle sue aspirazioni, nelle sue pulsioni, di quanto sia forse mai stata nel corso della sua lunga storia".

Ciampi ha così concluso: "E' dalla realtà locale, comunale, provinciale, regionale, da come essa viene vissuta anche a livello sociale e politico, in un clima di dialettica costruttiva, che salgono al centro, a Roma indicazioni e auspici". (Inform)


Vai a: