* INFORM *

INFORM - N. 222 - 21 novembre 2002

A Bologna il X Convegno internazionale dei gruppi giovanili della Società Dante Alighieri

BOLOGNA - "I linguaggi della comunicazione giovanile nella cultura italiana". Questo il tema del X Convegno Internazionale dei giovani della Società Dante Alighieri, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Bologna, del Comune di Bologna, Assessorato alle Attività Produttive Commerciali Turistiche e Rapporti Internazionali, dell’Università agli studi di Bologna, e dell’Istituto Enciclopedico Treccani, che si terrà a Bologna sabato 23 e domenica 24 novembre.

Il Convegno, appuntamento con i giovani di tutto il mondo, verrà inaugurato dal Presidente della "Dante", Ambasciatore Bruno Bottai, e vedrà la partecipazione di circa 300 delegati italiani e stranieri, di autorità nazionali e locali, di professori ed esperti.

Sono previsti, inoltre, gli interventi dell’On. Pierferdinando Casini, Presidente della Camera dei Deputati, originario di Bologna e da sempre molto sensibile alle tematiche legate alla cultura giovanile, del Min. Plen. Lucio A. Savoia, Vice Direttore Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri, e del Dott. Alain Elkan, Consigliere del Ministro per i Beni e le Attività Culturali. Tra i relatori il Prof. Achille Bonito Oliva, critico d’arte di fama internazionale, il Maestro Vittorio Nocenzi, responsabile del Progetto Musica Italiana Dante Alighieri, il regista Rubino Rubini ed il Prof Giordano Bruno Guerri.

I lavori si terranno presso l’aula Absidale dell’Università di Bologna - via de’ Chiari 23/A - Bologna. La manifestazione si realizzerà grazie ai contributi del Comune di Bologna, Assessorato alle Attività Produttive Commerciali Turistiche e Rapporti Internazionali, della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, della Finemiro Leasing e degli Aeroporti di Bologna. (Inform)


Vai a: