* INFORM *

INFORM - N. 220 - 19 novembre 2002

A Venezia la nuova sede dell’Ufficio per la Scienza e la Tecnologia dell’Unesco

VENEZIA - L'Ambasciatore d'Italia presso l'Unesco, Francesco Caruso, ed il Direttore Generale dell'Unesco, Koichiro Matsuura, hanno inaugurato a Venezia la nuova sede dell'Ufficio regionale dell'Unesco per la Scienza e la Tecnologia in Europa (ROSTE), ubicata nel prestigioso Palazzo Zorzi.

Nell’occasione, Caruso e Matsura hanno firmato un Memorandum che prevede l'allargamento delle competenze del ROSTE al settore della tutela dell'ambiente nonché allo studio ed alla gestione delle risorse idriche. Parallelamente è stata formalizzata la decisione di rilanciare l'attività del ROSTE anche nel settore culturale, ponendo particolare enfasi sulla salvaguardia ed il restauro del patrimonio nella regione del sud-est europeo ed in special modo sul recupero del patrimonio danneggiato a seguito dei conflitti bellici nei Balcani.

L’inaugurazione ha avuto luogo in coincidenza con il Congresso internazionale di esperti sulle tematiche del patrimonio mondiale, organizzato a Venezia con il sostegno del Governo italiano nella ricorrenza del trentesimo anniversario della Convenzione del 1972 sulla salvaguardia del patrimonio, cui hanno aderito 175 Stati. (Inform)


Vai a: