* INFORM *

INFORM - N. 216 - 13 novembre 2002

"Settimane Migratorie" a Piacenza

PIACENZA - Per il quinto anno consecutivo, l’Ufficio "Migrantes" della Diocesi di Piacenza-Bobbio organizza le "Settimane Migratorie", l’appuntamento annuale per riflettere con coscienza, pacatezza ed intelligenza, sul tema controverso e di fortissima attualità dell’immigrazione.

Le "Settimane Migratorie" sono diventate in questi anni un appuntamento importante e qualificato, che aiuta a riflettere sull’attualità dell’immigrazione e le sue implicanze sociali, economiche, culturali, religiose nel territorio Provinciale e Comunale. I "tavoli" di discussione, con l’aiuto di esperti, operatori nel sociale e immigrati, sono finalizzati all’informazione e alla sensibilizzazione del territorio, alla elaborazione progettuale ed alla realizzazione di "politiche" concrete.

Le iniziative si sviluppano in tre convegni presso l’Istituto Cristoforo Colombo dei Missionari Scalabriniani (Piacenza, Via F. Torta, 14), dalle ore 21 alle ore 22,.30, e nella Messa multietnica che verrà celebrata in Duomo domenica 17 novembre, Giornata nazionale delle Migrazioni, alle ore 16.

Quest’anno le "Settimane Migratorie" saranno ancor più caratterizzate dal Convegno Regionale sull’Immigrazione di giovedì 28 novembre, che tratterà il tema dal punto di vista sociologico e pastorale (relazione di padre Giandomenico Gnesotto), e che vedrà la partecipazione dei Vescovi dell’Emilia-Romagna e dei direttori degli Uffici Migrantes, dei Centri Missionari e degli Uffici Catechistici delle diverse Diocesi. (Inform)


Vai a: