* INFORM *

INFORM - N. 205 - 29 ottobre 2002

Ciampi a Ferrara: "La mia fiducia nei giovani è grande"

FERRARA - Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, in visita alla città di Ferrara, ha incontrato nel Palazzo della Prefettura le cariche politiche e le autorità civili e militari della città e della provincia. In apertura del suo intervento Ciampi ha ricordato che l'attuazione del programma di sviluppo civile, economico, culturale di Ferrara richiede, per avere successo, "l'attiva partecipazione e spirito di collaborazione non soltanto delle autorità locali, a tutti i livelli di responsabilità, ma di tutte le espressioni di quella che si suole chiamare la società civile, di cui occorre coinvolgere e mobilitare tutte le energie, tutte le risorse".

Ciampi si è quindi rivolto ai giovani del "Parlamento Europeo Giovani" ricordando che "toccherà ai giovani portare a completamento l'edificio istituzionale ancora incompiuto dell'Europa unita, non rinchiusa gelosamente dentro i confini del proprio benessere, ma impegnata a difendere e a diffondere nel mondo i propri valori".

Il Presidente della Repubblica ha così concluso: "Oggi si parla molto dei giovani. Dolorose vicende recenti ci fanno ascoltare giudizi anche duramente negativi. Molte cose ci lasciano turbati. Ci chiediamo se il rilievo altissimo che viene dato dai mezzi di comunicazione di massa a fatti di violenza non finisca per far acquisire a quei drammi, anche se non è questo l'obiettivo, una valenza esemplare che essi sicuramente non hanno. Il disagio è accresciuto dalla constatazione che questi stessi mass media sembrano meno interessati a conoscere e a far conoscere quella che è la realtà di tutti i giorni: l'immagine vera di quella moltitudine di giovani che studiano, che vivono in famiglia in serenità, che si preparano a una vita di lavoro, che dimostrano di non sentirsi affatto estranei o indifferenti alla società in cui vivono e ai suoi problemi, o ai grandi problemi del mondo, e che si impegnano con generosità nel volontariato". (Inform)


Vai a: