* INFORM *

INFORM - N. 202 - 24 ottobre 2002

Volontari nel Mondo-Focsiv: aperte le iscrizioni a SPICeS 2003

ROMA - Sono aperte le iscrizioni 2003 alla SPICeS - Scuola di Politica Internazionale, Cooperazione e Sviluppo promossa da Volontari nel mondo-FOCSIV (la Federazione di 56 ONG di volontariato internazionale) in collaborazione con Caritas Italiana e UCSEI (Ufficio Centrale Studenti Esteri in Italia), e con il patrocinio del Centro d’Informazione delle Nazioni Unite in Italia.

La SPICeS è una Scuola di approfondimento sulle tematiche della politica internazionale e della cooperazione allo sviluppo, che si propone di creare nella società civile una cultura politica sulla solidarietà internazionale come strumento di relazione tra i popoli e di politica estera tra gli Stati.

Attiva fin dal 1991, si avvale della collaborazione di docenti universitari competenti e sensibili, di personale di Organizzazioni Internazionali e Non Governative con preparazione teorica ed esperienza sul campo, di funzionari governativi che meglio possono introdurre i corsisti nel complesso mondo della cooperazione allo sviluppo.

Il corso ha una durata annuale ed è indirizzato a laureati in qualsiasi disciplina e a coloro che sono impegnati nel modo dell’Associazionismo, delle Istituzioni, della Scuola, delle ONG e a chi, pur lavorando in altri settori, voglia approfondire tematiche legate alla solidarietà internazionale ed alla cooperazione allo sviluppo con l’intento di promuoverle nel proprio ambito professionale.

Non saranno accettate più di 80 iscrizioni.

Il ciclo di lezioni si articolerà in un’area generale ed in tre aree di approfondimento - a scelta del corsista - su politica internazionale, diritto internazionale ed economia della cooperazione. Seminari e tavole rotonde, stage ed elaborato di approfondimento completano il percorso formativo proposto.

Le domande di ammissione, disponibili insieme al bando sul sito www.focsiv.it vanno inviate unitamente alla documentazione richiesta entro il 3 gennaio 2003.

Per informazioni: Volontari nel mondo-FOCSIV - Ilaria Sguazzoni - Settore Formazione - Via S. Francesco di Sales, 18 - 00165 Roma - Tel. 06 687.78.67 – 687.77.96 Fax 06 687.23.73, - E-mail: focsiv@focsiv.it. Sito Internet: www.focsiv.it (Inform)


Vai a: