* INFORM *

INFORM - N. 196 - 16 ottobre 2002

Messaggio di Ciampi a Giovanni Paolo Il per i 24 anni di Pontificato

ROMA - Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato a Giovanni Paolo II un messaggio in occasione del ventiquattresimo anniversario della sua elevazione al Pontificato, rinnovando "ammirazione per la Sua alta missione apostolica e grato apprezzamento per l'affetto che dimostra nei confronti dell'Italia".

"L'appassionato appello ad operare per la pace e la concordia - ha proseguito Ciampi - che Sua Santità esprime con indefesso impegno indica a tutti gli uomini di buona volontà la strada maestra per realizzare i principi di solidarietà e di giustizia, eliminando la violenza e la sopraffazione. I Suoi recenti viaggi in Polonia, Canada, Messico, Guatemala, Azerbaijan e Bulgaria recano alta testimonianza di una missione pastorale straordinaria. Sua Santità è particolarmente amata dai giovani che si affidano con speranza alla Sua alta autorità morale e accolgono con fiducia il suo richiamo al rispetto della dignità umana".

"I sentimenti che gli italiani nutrono verso Sua Santità ha concluso il Presidente della Repubblica - sono profondi. Essi ammirano la Sua forza morale, il Suo coraggio, la Sua testimonianza di fede, il servizio reso all'umanità intera". (Inform)


Vai a: