* INFORM *

INFORM - N. 195 - 15 ottobre 2002

All’Aquila la cerimonia di premiazione del concorso "America latinissima"

L’AQUILA - Nell’ambito della "Seconda settimana della lingua italiana nel mondo", si è tenuta il 14 ottobre all’Aquila, presso la sede della Regione Abruzzo, la cerimonia di premiazione della VII edizione del concorso "America latinissima".

Organizzata dall’Unione latina in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e con le Regioni Abruzzo, Calabria, Emilia-Romagna e Liguria, l’iniziativa valorizza la presenza dell’italiano nei paesi dell’America Latina e intende ricostruire i legami di molti giovani latino-americani con la terra dei loro avi.

Il concorso ha visto la partecipazione di studenti della nostra lingua di età compresa fra i 18 e i 26 anni, di origine italiana e residenti in Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Perù, Uruguay e Venezuela. Gli Istituti italiani di cultura, le sezioni della Società Dante Alighieri e le associazioni regionali italiane presenti in questi paesi hanno collaborato con gli uffici dell’Unione latina nella promozione dell’iniziativa e nella selezione degli elaborati prodotti dai concorrenti.

I 51 vincitori, che sono giunti in Abruzzo, usufruiranno di un viaggio-soggiorno di tre settimane in cui è incluso un corso di lingua e cultura italiana organizzato dall’Unione latina insieme alle regioni che ospiteranno i giovani. (Inform)


Vai a: