* INFORM *

INFORM - N. 191 - 10 ottobre 2002

Baccini incontra i direttori della FAO e dell’UNEP

ROMA - Il Sottosegretario agli Esteri, Mario Baccini, ha incontrato il 10 ottobre alla Farnesina il Direttore generale della FAO, Jacques Diouf, e il Direttore esecutivo dell’UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente), Klaus Toepfer.

Al centro del colloquio vi è stata la proposta italiana di unificare presso la FAO, per la sezione pesticidi, i Segretariati delle Convenzioni ONU sui prodotti chimici e pesticidi pericolosi per l’ambiente e sugli inquinanti organici persistenti.

E’ la prima proposta di accorpamento degli organi operativi di due Convenzioni internazionali che trattano materie analoghe e, a titolo informale, ha già avuto un riscontro di massima favorevole presso i paesi firmatari. Permetterebbe, infatti, di ridurre i costi di gestione e di intensificare la collaborazione fra le due Organizzazioni internazionali interessate.

Sarà istituito un gruppo di lavoro misto FAO – UNEP - Italia incaricato di approfondire gli aspetti tecnici e giuridici della proposta di unificazione, che potrà essere successivamente sottoposta alle assemblee dei firmatari delle rispettive Convenzioni, non appena queste ultime saranno entrate in vigore.

In occasione dell’incontro di oggi il Sottosegretario Baccini ha ribadito il proposito dell’Italia di continuare a svolgere un ruolo attivamente propositivo nella salvaguardia ambientale, anche alla luce delle conclusioni dei recenti Vertici FAO sull’alimentazione di Roma e sullo sviluppo sostenibile di Johannesburg. (Inform)


Vai a: