* INFORM *

INFORM - N. 190 - 9 ottobre 2002

Un ulteriore intervento dell’Italia per l’Argentina. Conferenza stampa del Sottosegretario agli Esteri Mario Baccini

ROMA - Venerdì 11 ottobre, alle ore 11, presso l’Istituto Italo Latino Americano (IILA) di piazza Cairoli a Roma il Sottosegretario agli Esteri Mario Baccini annuncerà in una conferenza stampa un ulteriore sostegno dell’Italia all’Argentina. Parteciperanno anche il Direttore generale dell’UNIDO, Carlos Magarinos, e l’Ambasciatore d’Italia presso le Nazioni Unite a Vienna, Claudio Moreno.

L’Italia verserà all’UNIDO (Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale) un contributo volontario per lo sviluppo e l’internazionalizzazione della piccola e media impresa argentina e, contestualmente, darà assistenza per la realizzazione di fondi rotativi di garanzia.

Il programma - di cui nella conferenza stampa saranno forniti i dettagli operativi - intende rispondere in maniera integrata ai problemi congiunturali che le piccole e medie aziende argentine stanno affrontando in questo periodo, principalmente nell’accesso al credito e ai mercati di esportazione.

Sono tre le principali aree di intervento: formazione e assistenza tecnica nei vari comparti della catena produttiva e distributiva, incremento della competitività, facilitazione nell’accesso al credito da parte delle piccole e medie imprese grazie alla costituzione di fondi mutui di garanzia.

Particolare attenzione sarà destinata ai distretti industriali e ai consorzi di esportazione di alcune province argentine, coordinando gli interventi con gli altri programmi di cooperazione presenti sul territorio.

L'iniziativa si aggiunge alle misure già adottate dal Governo italiano a favore dell'Argentina e precede la visita del Sottosegretario Baccini a Buenos Aires, in programma il 23 e 24 ottobre. (Inform)


Vai a: