* INFORM *

INFORM - N. 187 - 4 ottobre 2002

Il Ministro Tremaglia riceve l’Ambasciatore americano a Roma, Mel Sembler

Tra i temi trattati, la prossima visita di Tremaglia a New York e la sua partecipazione come ospite d’onore al Columbus Day

ROMA - Il Ministro per gli Italiani nel Mondo, On. Mirko Tremaglia, in vista della visita che effettuerà tra qualche giorno alla comunità italiana a New York in occasione del Columbus Day, ha ricevuto l’Ambasciatore americano a Roma, Mel Sembler.

Tra i temi trattati, l’importanza delle celebrazioni del Columbus Day, a cui il Ministro è stato invitato in qualità di ospite d’onore, il contributo della collettività italiana alla crescita economica e culturale americana, nonché l’accoglienza ricevuta dagli italiani in America che ha permesso loro di affermarsi ai più alti livelli in ogni settore della società americana.

Nel corso dell’incontro è stato sottolineato che il 15% dei sindaci statunitensi, 26 parlamentari al Congresso e 6 al Senato vantano origini italiane.

E’ stato inoltre riconosciuta l’esigenza di una migliore informazione in Italia sulle collettività italiane tramite, ad esempio, una specifica convenzione tra il Ministero per gli Italiani nel Mondo e la Rai. Il miglioramento dell’informazione favorirà ulteriormente i collegamenti e gli scambi economici tra i due Paesi.

Su richiesta dell’Ambasciatore, infine, il Ministro Tremaglia ha illustrato i meccanismi istituzionali per l’attuazione della legge sull’esercizio del diritto di voto ai cittadini italiani all’estero. (Inform)


Vai a: