* INFORM *

INFORM - N. 186 - 3 otttobre 2002

ICS promuove la Prima Convenzione Nazionale sul diritto di asilo

ROMA - La recente legge Bossi-Fini sullčimmigrazione introduce importanti cambiamenti anche in materia di diritto di asilo, come il trattenimento coatto dei richiedenti asilo nei centri di identificazione e la mancata sospensione dei provvedimenti di espulsione nel caso di ricorso al giudice contro diniego della richiesta di riconoscimento dello status di rifugiato. Si tratta - rileva ICS (Consorzio Italiano di Solidarietà) - di modifiche tutte gravemente peggiorative del quadro normativo attuale che rischiano di ledere i diritti fondamentali dei rifugiati sanciti dalle norme internazionali e dalle norme di diritto interno. La legge Bossi-Fini non colma inoltre le lacune dovute allčassenza in Italia di una legge organica che disciplini in modo completo il diritto di asilo.

ICS - che ha indetto una conferenza stampa di presentazione per l’8 ottobre alle ore 11,45 presso la Sala Rossa del Senato - ritiene che sia necessario, in questa prospettiva così densa di problemi, realizzare la prima Convenzione nazionale sul diritto di asilo per riflettere e discutere insieme sulla nuova situazione, sulle iniziative comuni da intraprendere, insieme ai rappresentanti di tutte le organizzazioni italiane impegnate nella tutela dei diritti dei rifugiati, ai sindacati, alle chiese, agli enti di tutela dei diritti umani, nonché ad esponenti del mondo della cultura e delle istituzioni europee.

Dalla Convenzione prenderà poi il via la Carovana del diritto di asilo, che partendo da Bologna, farà poi tappa in 20 città: Venezia, Padova, Treviso, Vicenza e Marano Vicentino, Udine, Brescia, Cremona, Lodi, Torino, Ivrea, Asti, Genova, Parma, Firenze, Bari, Brindisi, Lecce, Foggia dove terminerà il suo tour il 15 novembre. In ogni località toccata dalla Carovana saranno realizzate iniziative volte a informare e sensibilizzare sui temi del diritto di asilo. In particolare ci saranno occasioni di incontro e di confronto sia sulla nuova normativa introdotta dalla legge Bossi-Fini che in materia di diritto di asilo. (Inform)


Vai a: