* INFORM *

INFORM - N. 184 - 1 otttobre 2002

Messaggio di Ciampi per la seconda Settimana della cultura italiana nel mondo

"Necessaria un’azione decisa per la diffusione della nostra lingua e della nostra cultura"

ROMA – Il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ha fatto pervenire agli organizzatori della seconda "Settimana della lingua italiana nel mondo" un messaggio nel quale esprime apprezzamento per l’impegno a favore della diffusione internazionale della nostra lingua.

"Nei miei viaggi in Europa, America Latina, Africa - afferma Ciampi -, discutendo con rappresentanti del mondo accademico, esperti e italianisti che operano a tutti i livelli, ho riscontrato un vivo entusiasmo e una grande determinazione. In tutti gli incontri ho sottolineato la necessità di un’azione decisa a favore della diffusione della nostra lingua e della nostra cultura"

"Con lo stesso spirito – prosegue il Capo dello Stato – mi rivolgo a tutti voi, fiducioso che saprete trovare gli strumenti di promozione più idonei. Una efficace politica di diffusione della lingua e della cultura italiana richiede risorse finanziarie, ma presuppone volontà, impegno, capacità di progetti e di iniziative.

"Per incoraggiare l’interesse per l’italiano come lingua di cultura, è necessario potenziare l’offerta di corsi di studio, rinforzare la collaborazione con le istituzioni locali più sensibili, valorizzare il nostro patrimonio letterario ed artistico.

"Il vasto programma e la folta e qualificata partecipazione a questa iniziativa rappresentano una garanzia di successo. Assicurando la mia partecipazione ideale – conclude Ciampi – formulo a tutti i partecipanti i migliori auguri di buon lavoro". (Inform)


Vai a: