* INFORM *

INFORM - N. 183 - 30 settembre 2002

 

Ad Oslo il VI Forum Economico Italo-Norvegese e la Mostra del design industriale "Compasso d’Oro"

OSLO - Il Ministro norvegese per l’Industria e Commercio Ansgar Gabrielsen ed il Vice Ministro italiano per le Attività Produttive Adolfo Urso aprono ufficialmente il 1° ottobre ad Oslo la sesta edizione del Foro economico italo-norvegese. La precedente edizione si è svolta a Milano nell’ottobre 2001 in concomitanza con la Visita di Stato del Re e della Regina di Norvegia in Italia. Il Forum Economico, organizzato dai Ministeri dell’Industria e del Commercio Estero e dagli Istituti per il Commercio Estero dei due Paesi, costituisce un’importante occasione per rafforzare le già eccellenti relazioni esistenti tra Italia e Norvegia in campo economico e commerciale nonché un’utile opportunità di incontro e di collaborazione.

I settori di approfondimento di questa edizione del Forum saranno il turismo, le telecomunicazioni e le tecnologie ambientali. A margine dei lavori del Foro, il Ministro Gabrielsen ed il Vice Ministro Urso avranno altresì colloqui politici bilaterali. Nel corso del suo soggiorno ad Oslo il Vice Ministro Urso si incontrerà anche con il Sottosegretario norvegese per il petrolio e l’energia, Sig.ra Brit Skjelbred. Nel corso della stessa giornata del 1 ottobre il Ministro Gabrielsen ed il Vice Ministro Urso inaugureranno, nella nuova sede dell’Ente Fiera norvegese a Lillestrøm, l’importante Mostra "Compasso d’Oro - ADI", la collezione completa degli oggetti vincitori e finalisti dell’edizione 2001 del prestigioso premio che dal 1954 viene conferito al miglior oggetto di design industriale italiano. L’idea di ospitare questa collezione completa del Compasso d’Oro nasce come naturale conseguenza del successo riscosso dall’Esposizione già tenutasi ad Oslo nel febbraio del 2001 e dall’accordo nel settore sottoscritto a Milano nell’ottobre dell’anno scorso. La Mostra di quest’anno è infatti realizzata grazie alla collaborazione tra l’Associazione per il Disegno Industriale, il Centro Legno Arredo Cantù, L’Istituto Nazionale per il Commercio Estero, il Norsk Designråd, l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura, nel quadro dell’accordo di programma tra l’ICE e la Regione Lombardia.

Il Vice Ministro visiterà anche la Mostra "Moda italiana 1950-70", attualmente realizzata ad Oslo grazie alla collaborazione della Dante Alighieri, dell’Istituto di Cultura della Oslo Kunstforening e della iGuzzini. Alla presenza del Vice Ministro Urso verrà infine inaugurata la nuova sede della ditta iGuzzini Norge, dove l’On. Urso potrà incontrare i membri della Camera di Commercio italo-norvegese e rappresentanti della business community italiana in Norvegia. (Inform)


Vai a: