* INFORM *

INFORM - N. 180 - 26 settembre 2002

Baccini sulla mozione approvata alla Camera: si rafforza l’impegno del Governo in favore dell’Argentina

ROMA - "Piena soddisfazione per l’approvazione ad amplissima maggioranza alla Camera della mozione in favore dell’Argentina da me proposta". Così l’on. Mario Baccini, Sottosegretario agli Affari Esteri con delega alle Americhe, ha commentato il risultato della votazione alla Camera dei deputati.

"Con il risultato ottenuto - ha aggiunto Baccini - si rafforza l’impegno del Governo in favore dell’Argentina con lo scopo di proseguire le iniziative già intraprese nei mesi scorsi. Un impegno dovuto, verso un Paese al quale ci legano tradizionali vincoli di sangue, di amicizia e di cultura, oltre ad un rapporto strategico da cui discendono particolari impegni di cooperazione".

In termini concreti, a seguito dell’approvazione della mozione, il Governo italiano si è impegnato ad utilizzare a favore del superamento della crisi economica dell’Argentina tutti gli strumenti di cui dispone, a partire dalla cooperazione allo sviluppo. Saranno sostenuti anche progetti di rilancio degli investimenti in attività produttive, l’introduzione nel sistema comunitario di preferenze tariffarie generalizzate per alcuni prodotti esportabili dall’Argentina e iniziative in materia culturale, scientifica e di diffusione della lingua italiana. "L’impegno per la soluzione della crisi Argentina - ha concluso l’on. Baccini - e degli altri paesi del Sudamerica sarà di centrale importanza nella politica di Governo durante il semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea". (Inform)


Vai a: