* INFORM *

INFORM - N. 177 - 23 settembre 2002

Regione Veneto: collaborazione tra l’Università di Ca’ Foscari e l’Università di Univille in Brasile

VENEZIA - Una delegazione dell’Università brasiliana di Univille, della città di Joinville (Stato di Santa Catarina), guidata dal rettore prof. Marileia Gastaldi Machado Lopes è stata ricevuta nei giorni scorsi presso la Giunta regionale veneta dall’assessore al bilancio ed alla cooperazione internazionale Isi Coppola. Accompagnavano la delegazione brasiliana il prof. Vittorio Lucchini, direttore del dipartimento di scienze ambientali di Ca’ Foscari di Venezia, il prof. Giovanni Maria Zuppi coordinatore del dottorato di ricerca in scienze ambientali e il prof. Guido Perin dello stesso Ateneo.

La visita della signora Gastaldi Machado Lopes nel Veneto ha l’obiettivo, in particolare, di rinsaldare i rapporti tra l’Università Univille e quella di Venezia derivanti dalla firma di un accordo di cooperazione culturale e di sviluppo riguardante in particolare il dottorato di ricerca in scienze ambientali siglato l’anno scorso. Si intende instaurare una collaborazione permanente didattica e scientifica tra la laurea in scienze ambientali di Venezia e quella in "engenharia ambiental" di Univille attraverso l’interscambio di docenti e la partecipazione dell’università di Univille ad dottorato di ricerca di scienze ambientali di Ca’ Foscari.

Proprio in questi giorni arriveranno in Italia i primi due laureati di Univille, che frequenteranno il dottorato di ricerca a Venezia Nella visita a Ca’ Foscari la prof. Gastaldi Machado Lopes ha avuto anche incontri con il rettore prof. Maurizio Rispoli, il prof. Giuseppe Volpato preside della facoltà di economia e commercio e con la facoltà di lingue, riscontrando in tutti interesse ad intensificare i rispettivi rapporti.

La città di Joinville che ospita l’università Univille è il maggiore centro industriale dello Stato di Santa Catarina e le problematiche ambientali della laguna veneta e della Baia Babitonga, su cui si affaccia Joinville, presentano varie analogie.

La collaborazione di Ca’ Foscari con Univille si è retta finora sulle risorse del dipartimento di scienze, nel momento in cui si intende ampliarla si chiede la collaborazione della Regione Veneto. L’assessore Coppola ha assicurato la propria attenzione all’iniziativa, per la quale è stato presentato uno specifico progetto. Nello stesso tempo ha assicurato l’interessamento della Regione per tenere saldi i vincoli e i rapporti con i discendenti degli italiani all’estero.

Nello Stato di Santa Catarina, fra l’altro, sono numerose le città gemellate con quelle del Veneto. All’assessore è stata consegnata da parte della professoressa Marileia Gastaldi Machado Lopes una lettera personale del Governatore di Santa Catarina, Esperadiao Amim Hellou Filho, per il presidente Giancarlo Galan. Le autorità di quello Stato sono interessate a sviluppare rapporti con il Veneto non solo in campo culturale e scientifico ma anche tecnologico ed economico. (Inform)


Vai a: