* INFORM *

INFORM - N. 172 - 16 settembre 2002

Ciampi: "Schieramenti democratici, ambedue egualmente legittimati dal voto popolare"

PISTOIA - Il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, nell'incontro istituzionale del 16 settembre con le autorità politiche, civili e militari di Pistoia, ha affermato: "Nell'insieme la provincia italiana, indipendentemente dal colore politico delle amministrazioni, offre un'immagine incoraggiante del nostro Paese, forse non sufficientemente diffusa dai mezzi di comunicazione di massa. La provincia è abitualmente teatro di una dialettica vivace fra partiti di governo e opposizione, che non impedisce però opportune collaborazioni.

Questa dialettica - ha continuato Ciampi - è resa costruttiva dal reciproco, dichiarato riconoscimento che ambedue gli schieramenti sono democratici, ambedue egualmente legittimati dal voto popolare e dall'accettazione della Costituzione, patrimonio comune di tutte le forze politiche rappresentate in Parlamento. Questa è una regola fondamentale della democrazia".

"Elemento determinante per lo sviluppo è la formazione, in tutte le fasi della vita dell'uomo: dei giovani, ma anche di coloro che sono già impegnati in attività di lavoro, in quest'epoca di incessante progresso tecnologico".

"Anche la capacità di creare un ambiente propizio alla formazione dell'uomo fin dai primissimi anni della vita- ha concluso il Presidente della Repubblica - è parte importante, più di quanto non sembri, della risposta da dare al problema della competitività nel mondo". (Inform)


Vai a: