* INFORM *

INFORM - N. 171 - 14 settembre 2002

Si è inaugurata a Toronto la prima emanazione nordamericana del patronato ENAS/UGL

TORONTO - Alla presenza del Ministro del Commercio Estero Adolfo Urso, il 12 settembre è stata inaugurata a Toronto la prima sede nordamericana del Patronato ENAS/UGL. Stefano Cetica, Segretario Nazionale dell'Unione Generale del Lavoro, Renata Polverini Vice Segretario Nazionale e Stefano Andrini, collaboratore di Aldo Di Biagio, responsabile dell' ENAS-Estero, hanno tagliato il nastro della nuova struttura, che verrà diretta da Maria Luisa Moschella.

La cerimonia ha coronato una giornata densa di appuntamenti con importanti istituzioni canadesi. In mattinata il Segretario Cetica e la dottoressa Polverini si sono incontrati con i vertici del Worker Safety and Insurance Board ( corrispondente al nostro INAIL ) e con il vice Ministro del Lavoro del Governo dell'Ontario Joe Spano. Nella discussione si sono gettate le basi per la revisione della convenzione del '79, ormai datata tra INAIL e WSIB. Nel pomeriggio è stata la volta di un faccia a faccia con Tony Dionisio, Segretario Generale della Local 183, il più grande sindacato dei lavoratori edili di tutto il Nordamerica.

Poco prima della cerimonia di inaugurazione della sede del patronato, le autorità locali si sono unite alla delegazione italiana nella deposizione di una corona di fiori presso il monumento agli italiani caduti sul lavoro, che ricorda il tanto sangue italiano versato nella costruzione della grande metropoli di Toronto. (Inform)


Vai a: