* INFORM *

INFORM - N. 171 - 14 settembre 2002

Premio per gli Italiani nel mondo: 1.600.000 telespettatori su Rai Uno per l’omaggio ai nostri connazionali all’estero

La soddisfazione di Tremaglia: "Cominciamo a far conoscere in Italia le potenzialità dell’altra Italia"

ROMA - 1.600.000 telespettatori hanno visto il programma dedicato ai nostri connazionali all’estero "Premio per gli Italiani nel Mondo", in onda su Rai 1 il 12 settembre. Il Premio, istituito dalla Fondazione Marzio Tremaglia, intende rendere omaggio a quei connazionali che hanno raggiunto posizioni di eccellenza nei vari settori del Paese di residenza. La serata, condotta da Roberta Capua, affiancata da Pippo Baudo, si è avvalsa di un parterre di eccezione e di grandi ospiti, quali Alberto Sordi, Giancarlo Giannini, Katia Ricciarelli, Gigi D’Alessio, Antonella Clerici e Maria Grazia Cucinotta.

Tra i premiati, anche Daniel Nigro, capo dei Vigili del Fuoco di New York che ha ricevuto il Premio dalle mani del Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Particolarmente suggestivo il momento in cui i bambini del Coro "Matite colorate", accompagnato dalla Banda dei carabinieri diretta del Maestro Martinelli, hanno intonato l’Inno d’Italia nello scenario ineguagliabile dell’Altare della Patria.

A conclusione della serata, l’intervento del "padrone di casa", come è stato definito da Pippo Baudo: il Ministro per gli Italiani nel mondo. L’On. Tremaglia, particolarmente emozionato e commosso per le testimonianze dei premiati, ha ricordato le potenzialità dei 4 milioni di cittadini italiani e dei 60 milioni di origine italiana che ogni giorno, nel mondo, fanno vivere un pezzo del nostro Paese.

Si concretizza con questo spettacolo uno degli obiettivi prioritari del Ministero per gli Italiani nel Mondo: far conoscere, attraverso la televisione, i traguardi raggiunti dai nostri connazionali nel mondo.

Soddisfazione per gli ascolti (19,9 lo share pari a 1.600.000 di spettatori) che ne hanno fatto il programma più visto della seconda serata. "Il Premio per gli Italiani nel Mondo" sarà trasmesso anche su Rai International domenica 22 settembre (23,15 a Buenos Aires e alle ore 9,35 pm di New York). (Inform)


Vai a: