* INFORM *

INFORM - N. 169 - 11 settembre 2002

Il Vice Ministro Urso in visita a Chicago

CHICAGO Lon. Adolfo Urso, Vice Ministro delle Attività produttive con delega per il Commercio con l'Estero, ha compiuto una visita di 48 ore a Chicago, in occasione dell'IMTS (International Manufacturing Technology Show), la più importante fiera mondiale delle macchine utensili (1.300 espositori, tra cui 90 dall'Italia). La sera del 9 settembre il Vice Ministro ha presieduto la Conferenza sulle macchine utensili italiane organizzata dall'Ufficio ICE di Chicago. A tale incontro hanno preso parte oltre 200 operatori italiani ed americani. Nel corso della sua prima visita a Chicago, lon. Urso ha avuto modo di visitare la borsa merci e titoli (Chicago Board of Trade) e di incontrare il delegato del Sindaco Richard M. Daley ai rapporti economici internazionali, Paul O'Connor.

Alla partenza per Ottawa, seconda tappa di questa sua missione ufficiale in Nord America, il Vice Ministro Urso è stato il primo visitatore della Mostra Fotografica dedicata al 75mo anniversario della trasvolata atlantica di Francesco De Pinedo, e inaugurata il 10 settembre al Terminal 2 dell'aeroporto di Chicago-O'Hare.

La celebrazione del primo volo straniero sulla metropoli nord-americana è stata organizzata dal Consolato Generale d'Italia con materiali forniti dall'Aeronautica Militare Italiana. L'edizione di O'Hare di questa mostra itinerante (10/30 settembre 2002) è stata curata dal Dipartimento dell'Aviazione Civile della Città di Chicago, in collaborazione con la sede dell'Illinois dell'Order Sons of Italy. (Inform)


Vai a: