* INFORM *

INFORM - N. 169 - 11 settembre 2002

Ad un anno dall’attentato la New York italiana rinasce grazie alla "Dante Alighieri"

NEW YORK - Ad un anno esatto dal terribile attentato dello scorso anno la New York italiana rinasce culturalmente e spiritualmente grazie all’attività del Comitato della "Dante Alighieri" locale, presieduto dal Gr. Uff. Dott. Gastone Ortona Orefice.

Proprio una lettera del Presidente Ortona Orefice, inviata alla Sede centrale della Società che da più di cento anni diffonde in tutto il mondo la lingua e la cultura del nostro Paese, esprime il forte desiderio di intensificare le attività e le manifestazioni in favore dell’italiano, un desiderio racchiuso nella volontà di inaugurare, insieme a varie associazioni regionali di New York, una "Sezione Dante Alighieri" all’interno della biblioteca Belmont/Fermi del Bronx.

La "Dante" newyorkese, inoltre, sta organizzando per il prossimo mese di novembre un’importante iniziativa culturale dedicata all’Italia, durante la quale saranno letti da un noto personaggio alcuni brani danteschi.

Progetti importanti che non solo vanno ad unirsi ai numerosi incontri "tricolori" già svolti dal Comitato, tra cui la tradizionale "Festa Italiana", ma che rappresentano una splendida risposta alla violenza incomprensibile del terrorismo. (Inform)

7
Vai a: