* INFORM *

INFORM - N. 165 - 6 settembre 2002

Premio Italiani nel Mondo - Messaggio di Ciampi a Tremaglia: "Grande è stato il contributo che gli italiani all'estero hanno saputo offrire alla crescita e al progresso dell'Italia"

ROMA In occasione della manifestazione al Vittoriano per la consegna del Premio "Italiani nel Mondo", Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al Ministro per gli Italiani nel mondo Mirko Tremaglia il seguente messaggio:

"Il Premio Italiani nel Mondo, conferito a Roma, nella solenne cornice dell'Altare della Patria, concorre a promuovere l'immagine dell'Italia, mettendo in risalto i prestigiosi risultati che i nostri connazionali hanno conseguito nella cultura e nell'arte, nell'economia e nel lavoro.

Grande è stato il contributo che gli italiani all'estero, da molte generazioni, hanno saputo offrire alla crescita e al progresso dell'Italia, favorendo la diffusione quel patrimonio di civiltà, di storia, di valori che ha nella lingua italiana uno dei suoi tratti distintivi e unificanti.

Esprimo soddisfazione perché si è concluso il lungo percorso che ha reso possibile la partecipazione dei nostri connazionali alla vita della repubblica, attraverso l'esercizio del diritto di voto.

Giunga a lei, Signor Ministro, il plauso per il suo impegno e per l'attività della Fondazione dedicata al suo amatissimo figlio Marzio. Ai premiati e a tutti i partecipanti ha concluso Ciampi - invio un augurio e un saluto molto cordiali". (Inform)


Vai a: