* INFORM *

INFORM - N. 156 - 6 agosto 2002

Al Ministro Carlo Marsili gli auguri e i ringraziamenti della FIEI

ROMA - La FIEI, appresa la notizia della nomina del Ministro plenipotenziario Carlo Marsili a Direttore Generale del Personale della Farnesina, esprime in un comunicato le più vive congratulazioni al Ministro per il nuovo importante incarico che assume.

Esprime nel contempo vivo apprezzamento per il lavoro svolto nella funzione di Direttore Generale degli Italiani all’Estero, per l’attenzione e la condivisione sempre manifestata su tutta la vasta casistica dei problemi dei nostri connazionali nel mondo, per l’energia con cui ha saputo innovare quanto a metodi, modalità e approcci alla gestione di questo delicato settore, per la disponibilità manifestata nell’ascolto e nell’approfondimento delle singole tematiche, per il rapporto che ha saputo instaurare con i singoli interlocutori, e con le espressioni più significative dell’associazionismo di emigrazione, in Italia e nei diversi Paesi.

L’attenzione agli elementi di analisi, di specifica competenza e di costruttiva critica, che il Ministro Marsili ha manifestato e saputo sempre cogliere, hanno costituito comune fondamento per il processo di adeguamento delle politiche e delle misure del Ministero degli Esteri verso i nostri connazionali in questi ultimi anni. Processo che non è evidentemente concluso e che richiede ulteriore impegno, attenzione e aperta disponibilità.

Nel rinnovare gli auguri al Ministro Marsili, la FIEI (Federazione Italiana Emigrazione Immigrazione, promossa dalla Filef e dall’Istituto F. Santi) esprime infine l’auspicio che egli, pur nella nuova importante funzione, continui a sostenere queste politiche ed a fornire il suo prezioso contributo. (Inform)


Vai a: