* INFORM *

INFORM - N. 143 - 18 luglio 2002

Baccini incontra alla Farnesina gli Ambasciatori dei cinque Paesi della Comunità Andina

ROMA - Il Sottosegretario agli Esteri Mario Baccini ha ricevuto il 17 luglio alla Farnesina gli Ambasciatori dei cinque Paesi della Comunità Andina delle Nazioni (Bolivia, Colombia, Ecuador, Perù, Venezuela). Argomento dell’incontro è stato l’ "Impegno di Lima", un’intesa fra i paesi della Comunità che ha l’obiettivo di arrivare a una visione comune per la pace e la sicurezza nella Regione andina.

È stato in particolare sottolineato che l’intesa prevede una politica comune di sicurezza, invita a una limitazione delle spese per la difesa e reitera la volontà dei Paesi dell’area di promuovere lo stato di diritto, il rispetto dei diritti umani e la risoluzione pacifica delle controversie.

Il Sottosegretario Baccini ha espresso soddisfazione per i risultati conseguiti attraverso l’ "Impegno di Lima", ricordando come la realizzazione di misure di fiducia reciproca sia un modello già sperimentato con successo in Europa. Il Sottosegretario ha anche sottolineato l’importanza del richiamo fatto dai Paesi della Regione alla necessità di combattere il terrorismo internazionale.

Gli Ambasciatori hanno richiesto l'adesione italiana al documento sottoscritto dai Paesi andini. Il Sottosegretario Baccini si è riservato di far conoscere la decisione del Governo italiano al riguardo. (Inform)


Vai a: