* INFORM *

INFORM - N. 143 - 18 luglio 2002

Al senatore Franco Danieli l’incarico di responsabile per gli Italiani nel mondo della Margherita

ROMA - Il senatore Franco Danieli ha assunto per "la Margherita", nell'ambito del dipartimento esteri, l'incarico di responsabile per gli Italiani nel mondo.

Il sen. Danieli, eletto per la prima volta in Parlamento nel 1994, ha ricoperto l'incarico di Sottosegretario agli Affari Esteri con delega per gli italiani all'estero, organizzando in tale ruolo la "Prima Conferenza degli italiani nel mondo" ed il "Primo incontro dei Parlamentari di origine italiana".

Attualmente è vice presidente della Commissione Esteri del Senato, e membro delle delegazioni nazionali presso il Consiglio d'Europa e la UEO.

"La diffusione e la qualità della presenza degli italiani nel mondo, quasi un'altra Italia fuori dall'Italia, devono finalmente far prendere coscienza alla classe politica ed al Paese dell’importanza di questa realtà, realizzando un costante e stretto rapporto", ha affermato il senatore Danieli. "La stessa legge che dà effettività al voto dei nostri connazionali all'estero rafforzerà ancora di più la partecipazione attiva delle nostre comunità nella vita politica italiana.

L'impegno della Margherita - ha concluso Danieli - sarà quello di valorizzare ed unire le espressioni tradizionali e nuove della emigrazione italiana, costruendo percorsi unitari delle aree democratiche e dell'Ulivo nei diversi Paesi." (Inform)


Vai a: