* INFORM *

INFORM - N. 143 - 18 luglio 2002

Il Forum per gli Italiani nel mondo sui seggi vacanti: "Approfondire la proposta di Tremaglia sul plenum della Camera"

ROMA - In relazione alle dichiarazioni del ministro Tremaglia, la Presidenza del Forum degli italiani nel mondo ha emesso il seguente comunicato:

"L'idea di riempire con parlamentari eletti dagli italiani all'estero il vuoto determinatosi nella composizione della Camera dei Deputati merita in linea di massima un’attenta riflessione.

L'ipotesi deve essere però seriamente approfondita per evitare il sorgere presso i nostri connazionali di facili aspettative destinate ad essere deluse.

In particolare, è importante sapere se il ministro Tremaglia abbia parlato a titolo personale o abbia espresso una linea collegiale di governo destinata ad essere subito tradotta in un preciso disegno di governo. Tale disegno governativo dovrebbe urgentemente superare: sia la questione della per ora necessaria contestualità elettorale nella circoscrizione estera e nelle circoscrizioni nazionali; sia la questione della rappresentanza estera nel Senato della Repubblica, il cui plenum non risulta finora alterato". (Inform)


Vai a: