* INFORM *

INFORM - N. 134 - 7 luglio 2002

Delegazione di Friuli nel Mondo in Argentina e Uruguay

UDINE - Una delegazione dell'Ente Friuli nel Mondo, composta dal membro di giunta dell'ente Dani Pagnucco, dal direttore Ferruccio Clavora, dal responsabile del servizio sindacale dell'Assindustria friulana Mario D'Olif, dall'assessore della Provincia di Udine Lanfranco Sette, dal sindaco di Cividale Attilio Vuga e da Rino Di Bernardo, esperto di problemi internazionali del lavoro, parte lunedì 8 luglio alla volta dell'Argentina, per espletare una ricca serie di incontri con importanti realtà istituzionali ed economiche di quel paese.

L'agenda della delegazione, ricca di appuntamenti predisposti e programmati in questi ultimi giorni, prevede tutta una serie di incontri a Buenos Aires, capitale federale dell'Argentina, sia con i vertici dei ministeri dell'Industria e del Lavoro, sia con i rappresentanti dell'Oim, Organizzazione internazionale delle migrazioni, del Bit, Organizzazione internazionale del lavoro, e dell'Agenzia internazionale per lo sviluppo.

Un incontro si svolgerà anche a Montevideo, dove la delegazione di Friuli nel Mondo incontrerà i responsabili del Cinterfor, ovvero la scuola di formazione del Bit.

Tema principale degli incontri sarà la definizione dei meccanismi di selezione ed una prima pre-selezione dei candidati al rientro lavorativo in regione, in possesso dei profili professionali richiesti dal mercato di lavoro locale.

In questa occasione saranno visitati i 18 sportelli informativi che dal mese di aprile di quest'anno, grazie all'intervento finanziario predisposto per questa iniziativa dall'Amministrazione provinciale di Udine, forniscono a tutti gli interessati notizie precise sulla situazione socio-economica del Friuli-Venezia Giulia.

Tra i compiti di questi sportelli, accanto alla verifica dei requisiti del candidato (cittadinanza italiana, qualifica professionale, età, ecc.), vi è l'azione tesa ad evitare il fenomeno dei rientri indiscriminati.

La missione della delegazione dell'Ente Friuli nel Mondo sarà anche l'occasione per instaurare i contatti preliminari in visita del Forum del Friuli Venezia Giulia in America Latina, che Friuli nel Mondo organizzerà per conto della Giunta regionale nel prossimo mese di ottobre. (Inform)


Vai a: