* INFORM *

INFORM - N. 133 - 4 luglio 2002

A Stoccarda quinta sessione del Gruppo Misto di lavoro sui problemi delle espulsioni e dei permessi di soggiorno

STOCCARDA - Il Gruppo Misto di Lavoro tra Italia e Baden-Württemberg e che opera, come noto, dal 1999 per una disamina della problematica delle espulsioni e dei permessi di soggiorno, si è riunito il 2 luglio scorso in quinta sessione.

I rappresentanti della parte italiana hanno fatto presente che la tematica alla base del Gruppo Misto continua ad essere all'attenzione ai diversi livelli e che da parte del Governo italiano e degli organi rappresentativi della Comunità italiana si continuerà ad essere attivi sia a livello comunitario che a livello federale.

La parte italiana ha preso atto con soddisfazione che l'azione di sensibilizzazione nei confronti delle autorità preposte per gli stranieri nel Baden-Württemberg concordata nelle precedenti sessioni del Gruppo Misto di Lavoro in materia di libera circolazione dei cittadini comunitari, ha influito sensibilmente sui provvedimenti di espulsione emessi dalle predette autorità. Questo ha portato nel 2001, ma anche nei primi mesi del 2002, ad una riduzione dei provvedimenti di espulsione.

I rappresentanti del Baden-Württemberg hanno però fatto presente che i provvedimenti di espulsione, come per il passato, verranno adottati in seno alla normativa vigente e che in casi di estrema gravità di reati non si potrà rinunciare a ricorrere a tale provvedimento.

E` stato concordato che ,qualora entri in vigore la nuova legge tedesca sull'immigrazione - che regola anche il nuovo diritto di soggiorno dei cittadini comunitari - nella prossima riunione del Gruppo Misto di Lavoro verranno approfondite specificatamente le conseguenze del nuovo diritto sul soggiorno per i cittadini comunitari e quindi anche per i cittadini italiani residenti nel Baden-Württemberg.

A conclusione dei lavori ambedue le Parti hanno espresso la loro soddisfazione per il clima costruttivo e positivo che ha caratterizzato fino ad ora le varie sessioni del Gruppo Misto. (Inform)


Vai a: