* INFORM *

INFORM - N. 131 - 2 luglio 2002

Delegazione del Senato in visita a Buenos Aires. Incontro con i consiglieri del CGIE, del Comites e altri rappresentanti della comunità italiana

BUENOS AIRES – Una delegazione parlamentare guidata dal presidente della Commissione Esteri del Senato Fiorello Provera, in visita a Buenos Aires, ha avuto un incontro con i consiglieri del CGIE e del Comites ed altri rappresentanti della collettività italiana. Della delegazione facevano parte il presidente della Commissione Lavoro Tommaso Zanoletti, il vice presidente della Commissione Industria Franco Mugnai ed altri sette senatori delle stesse Commissioni e di differenti appartenenze politiche di maggioranza e minoranza.

"Per più di due ore - spiega il vice segretario per l’America Latina del CGIE, Antonio Macrì – alla delegazione sono state sottoposte le diverse problematiche derivanti dalla grave situazione che attraversa l’Argentina. Naturalmente, tra gli argomenti importanti, la necessità di assistenza sanitaria, di sussidi, ecc.. Ma non lo sono stati meno quelli trattati dal Comitato di Presidenza del CGIE quando è stato ricevuto giorni fa dal Comitato parlamentare per gli Italiani nel mondo alla Camera. Seguendo la stessa linea sono state sollecitate le nuove leggi per i Comites ed il CGIE, così come la validità del passaporto per 10 anni. Approfondito anche il problema del disservizio consolare e le varie soluzioni possibili".

La riunione si è poi protratta in una cena di lavoro in Ambasciata con il CGIE ed i Comites. (Inform)


Vai a: