* INFORM *

INFORM - N. 128- 28 giugno 2002

Presentato alla Farnesina il volume di Giuseppe Bonaviri "Il vento d'argento. Un racconto con dodici finali"

ROMA - Alla Farnesina è stato presentato il 27 giugno il volume di Giuseppe Bonaviri "Il vento d'argento. Un racconto con dodici finali", edito da Gremese con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri. Sono intervenuti, oltre all'autore, il Sottosegretario agli Esteri Mario Baccini, il Direttore generale per la promozione e la cooperazione culturale Francesco Aloisi de Larderel e il Presidente dell'Accademia della Crusca Francesco Sabatini. L'attrice Giuliana Adezio ha letto alcuni brani del libro, che contiene anche un messaggio del Presidente della Repubblica.

L'antologia è frutto del concorso "Scrivi con me", bandito dal Ministero degli Affari Esteri e dall'Accademia della Crusca in occasione della prima Settimana della lingua italiana nel mondo, per studenti di italiano delle scuole secondarie e delle università straniere. Più di duemila studenti si sono cimentati nel completamento del racconto scritto per l'occasione da Giuseppe Bonaviri, uno dei nostri narratori più noti e tradotti all'estero, lasciato senza finale dall'autore.

"Nello spirito del messaggio che il Presidente Ciampi ha voluto far pervenire in occasione della prima Settimana della lingua italiana nel mondo e con la piena convinzione che l'evento contribuirà sempre più a diffondere la conoscenza dell'identità italiana all'estero - ha sottolineato Baccini - esprimo il più vivo incoraggiamento a ripetere la Settimana con l'auspicio che anche nel 2002 possa imporsi come uno dei più importanti eventi culturali italiani organizzati nel mondo".

Per la seconda settimana della lingua italiana nel mondo, che si terrà dal 14 al 19 ottobre 2002, il concorso "Scrivi con me", già bandito e in corso di espletamento, propone un racconto di Dacia Maraini. (Inform)


Vai a: