* INFORM *

INFORM - N. 127 - 27 giugno 2002

Crisi in Argentina - Tremaglia: "Costituita l'Unità Tecnica a Buenos Aires per coordinare le iniziative del Ministero per gli Italiani nel mondo e delle Regioni a favore della comunità italiana"

ROMA - Dopo la costituzione definitiva dell'Unità di Coordinamento tra Regioni e Ministero per gli Italiani nel mondo, guidata su espressa richiesta delle Regioni stesse dall'on. Mirko Tremaglia, si è costituita anche l'Unità Tecnica con sede a Buenos Aires.

Il Ministro Tremaglia, che fin dall'insorgere della crisi in Argentina si era immediatamente attivato per avviare una serie di importanti iniziative a favore del Paese sudamericano e della comunità italiana, ha fortemente sostenuto la necessità di rendere operativa sul posto una Unità Tecnica per garantire alle diverse forme di sostegno l'utilizzo più consono e trasparente alle reali esigenze della comunità.

L'Unità Tecnica sarà infatti presieduta dall'Ambasciatore d'Italia in Argentina, Roberto Nigido, affiancato dal Ministero per gli Italiani nel mondo, dalle Regioni e da esponenti del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero e dei Comites.

Compito principale dell'Unità Tecnica, quindi, quello di coordinare le iniziative intraprese dall'Unità di Coordinamento, ad esempio, l'utilizzo del Fondo Unico di Solidarietà stanziato dalle Regioni, e la distribuzione dei medicinali. (Inform)


Vai a: