* INFORM *

INFORM - N. 112 - 5 giugno 2002

Il Due Giugno festeggiato in Uruguay

MONTEVIDEO – Alla Casa degli Italiani di Montevideo, è stato commemorato l’anniversario della Repubblica Italiana. A convocare la riunione è stato il Comites e vi hanno partecipato 500 persone.

Da sottolineare la presenza del console Pasquale Velotti, del consigliere d’ambasciata Andrea Bertozzi, del direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Angelo Manenti e di altre personalità. Numerosi i presidenti di associazioni sia di Montevideo che dell’interno del paese. Inoltre sono intervenuti in buon numero i parlamentari uruguaiani di origine italiana.

Dopo un breve saluto del presidente del Comites, Armando Pizzuti, ed un intervento del consigliere Bertozzi sui contenuti del 2 giugno, hanno preso la parola tre parlamentari che nel novembre 2000 avevano partecipato alla Conferenza a Roma dei parlamentari di origine italiana. Il senatore Orlando Virgili ed i deputati Margherita Percovich e Felipe Michelini hanno parlato sul significato dell’immigrazione in Uruguay e sulle politiche sociali a favore degli immigrati.

La serata si è conclusa con un cocktail. E’ stata l’occasione per il consigliere Bertozzi, in procinto di rientrare in Italia, di salutare la collettività italiana dell’Uruguay. (Inform)


Vai a: