* INFORM *

INFORM - N. 112 - 5 giugno 2002

Presentati alla Farnesina lí11 giugno i Premi Flaiano e il convegno sul Cinema italiano nel mondo

ROMA - La 29.ma edizione dei Premi internazionali Flaiano di letteratura, teatro, cinema e televisione e il convegno internazionale "Il cinema italiano nel mondo" saranno presentati martedì 11 giugno alle 11.30 in una conferenza stampa presso la Sala delle Conferenze internazionali del Ministero degli Esteri. La terranno il sottosegretario agli Esteri Mario Baccini, il direttore generale per la Promozione e la Cooperazione culturale Francesco Aloisi de Larderel e il presidente dei Premi Internazionali Flaiano Edoardo Tiboni.

Interverranno i presidenti delle giurie: Dacia Maraini (letteratura), Suso Cecchi D'Amico (cinema), Giorgio Albertazzi (teatro), Ugo Gregoretti (televisione), componenti delle giurie stesse e altre personalità del mondo dello spettacolo e della cultura legate ai Premi Flaiano.

Saranno annunciati i vincitori dei quattro premi di letteratura e dei due premi speciali che, su iniziativa del Ministero degli Esteri e con la partecipazione dei nostri 93 Istituti di cultura nel mondo, vengono assegnati a partire da questa edizione. I premi andranno a un italianista che abbia pubblicato saggi all'estero nell'ultimo anno e a una personalità che abbia significativamente contribuito a promuovere il cinema italiano all'estero.

E al cinema italiano nel mondo sarà dedicato un convegno, organizzato in collaborazione con il Ministero degli Esteri, che vedrà la partecipazione dei maggiori specialisti italiani e stranieri del settore e dei maggiori responsabili delle nostre istituzioni cinematografiche (Inform)


Vai a: