* INFORM *

INFORM - N. 112 - 5 giugno 2002

Margherita Boniver alla riunione di Madrid dell’Asia-Europe Meeting

ROMA - Il Sottosegretario agli Affari Esteri Margherita Boniver rappresenta l'Italia alla riunione annuale dei Ministri degli Esteri dell'Asia-Europe Meeting (ASEM) che si tiene a Madrid il 6 e 7 giugno sotto l'egida della Presidenza spagnola dell'Unione europea.

Creato nel 1996, l'ASEM costituisce un foro di concertazione fra i 15 Paesi membri dell'Unione europea e la Commissione europea da un lato e, dall'altro lato, dieci Paesi asiatici (Brunei, Cina, Corea, Filippine, Giappone, Indonesia, Malesia, Singapore, Thailandia e Vietnam).

Quest'anno la riunione dei Ministri degli Esteri dell'ASEM affronterà una serie di temi di interesse comune di particolare attualità, tra i quali i flussi migratori, la tensione tra India e Pakistan, la situazione in Afghanistan e la situazione internazionale economica e di sicurezza dopo l'11 settembre.

Il Sottosegretario Boniver svolgerà un intervento in plenaria centrato tra l'altro sul tema della dinamica migratoria, particolarmente intensa fra le due aree, anche in vista del dibattito che sull'argomento è atteso al Consiglio europeo di Siviglia di fine giugno.

A margine della riunione sono previsti vari incontri bilaterali: il Sottosegretario Boniver avrà colloqui con i Ministri degli Esteri di Cina, Corea, Giappone, Malesia, Thailandia e Vietnam. (Inform)


Vai a: