* INFORM *

INFORM - N. 108 - 31 maggio 2002

"L’America Latina una priorità della politica estera italiana": Baccini incontra gli Ambasciatori dei Paesi dell’area

ROMA - Il sottosegretario agli Esteri Mario Baccini ha avuto un incontro con gli ambasciatori dei Paesi latinoamericani e caraibici, per valutare insieme gli esiti del Vertice di Madrid di metà maggio tra Unione Europea, America Latina e Caraibi.

Nel confermare che l'America Latina costituisce una priorità della politica estera italiana, il Sottosegretario Baccini ha ricordato che l'Italia sta sviluppando con tutti i Paesi dell'area un dialogo intenso, per svolgere un ruolo decisivo a favore dei rapporti dell'Unione Europea con l'America Latina e i Caraibi.

In relazione al tema delle piccole e medie imprese è stata discussa la possibilità di proporre oltreoceano il modello italiano dei distretti industriali, che per l'affinità culturale tra il popolo italiano a quelli latinoamericani potrebbe adattarsi meglio di ogni altro ai locali contesti economico-produttivi.

Gli ambasciatori hanno riconosciuto il ruolo importante svolto a Bruxelles a sostegno delle aspettative del continente latino-americano dal Governo italiano, del quale hanno molto apprezzato l'apertura verso la regione latino-americana e caraibica. I diplomatici si sono altresì vivamente rallegrati per i più recenti successi della politica estera italiana. (Inform)


Vai a: