* INFORM *

INFORM - N. 108 - 31 maggio 2002

Ciampi conferisce le Onorificenze per la Festa della Repubblica: chi sono gli italiani all’estero e gli stranieri in Italia premiati "motu proprio"

ROMA - In occasione della Festa della Repubblica, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha insignito "motu proprio" delle onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana alcuni cittadini per il lavoro svolto nella società a favore dell'innovazione, dell'impegno civile, dell'arte, della letteratura, della filosofia, della musica, del cinema, della danza, della ricerca, dell'università, della formazione, della conservazione delle tradizioni artigiane delle regioni e delle città italiane.

Tra gli oltre quaranta insigniti figurano alcuni italiani all’estero e stranieri in Italia. Eccone i nomi:

Prof. Enrico Bombieri - Cavaliere di Gran Croce - Matematico, docente presso l'Università di Princeton (USA). Unico italiano vincitore della "Fields Medal", massimo riconoscimento mondiale per la matematica.

Padre Elio Sommavilla - Commendatore - Missionario, geologo. Ha fondato un villaggio modello in Somalia e una organizzazione scolastica per orfani e malati.

Annalena Tonelli- Commendatore - Coordinatrice di un centro per la cura della Tubercolosi in Somalia.

Prof. Ennio Giulietti - Ufficiale - Italianista, Presidente della Società Dante Alighieri, El Salvador.

Cesaria Charito Basa - Cavaliere - Presidente Filippina Women Council, Associazione delle donne filippine immigrate in Italia.

Dominique Corti - Cavaliere - Medico, amministra una fondazione e un ospedale in Uganda, fondati dai genitori.

Maria Marta Farfan - Cavaliere - Cittadina argentina. Studiosa del diritto relativo all'immigrazione femminile. (Inform)


Vai a: