* INFORM *

INFORM - N. 104 - 27 maggio 2002

56 anni dalla proclamazione della Repubblica Italiana. Le manifestazioni della comunità italiana di San Paolo

SAN PAOLO - Il Comites di San Paulo ha trasmesso una nota informativa sulle manifestazioni che si svolgeranno nella metropoli brasiliana per la ricorrenza del 56mo anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana.

Una domenica differente dalle altre, quella del 2 giugno prossimo. Gli italiani di San Paolo si riuniranno nel quartiere Bexiga, presso la Sede del Comites per successivamente dirigersi in festoso corteo verso la chiesa Nossa Senhora da Paz, dove sarà celebrata una messa. Il rito religioso sarà preceduto dall'esibizione della Banda della Polizia Militare che eseguirà gli inni dei due Paesi: Brasile e Italia.

L'appuntamento è fissato per le ore 9 nella Rua Rocha dove sarà organizzato il corteo e da dove i partecipanti seguiranno in automobile attraversando la città, con la scorta dalla Polizia Militare, fino al quartiere Glicerio dove alle 11 sarà celebrata la Santa Messa.

La domenica successiva, 8 giugno, una nuova manifestazione riunirà la comunità nei pressi della centralissima Piazza della Repubblica, sempre a San Paolo dove i partecipanti, in un "Primo abraço simbólico" allí "Edificio Italia", intendono dimostrare quanto la Madre Patria sia un vivo ricordo per tutti.

Considerato il simbolo dell'italianità, il grattacielo di 168 metri è anche sede del Circolo Italiano.

Nel sito C.I.B., all'indirizzo http://www.associb.org.br/cibnotizie/vedi.php3?edarch=102 possono essere trovate altre informazioni sull'argomento. (Stefano Ghisio Erba - C.I.B. Notizie/Inform)


Vai a: