* INFORM *

INFORM - N. 100 - 21 maggio 2002

Si rafforza il coordinamento dei Ds con le comunità italiane. Al via il notiziario telematico

ROMA - Dopo il Congresso di Pesaro e la riorganizzazione del partito prosegue e si intensifica anche il lavoro di rafforzamento e coordinamento dei Ds nei confronti della Comunità italiana che vive e lavora fuori dai confini nazionali. Alla nomina a Responsabile nazionale per gli italiani all’estero dell’Onorevole Gianni Pittella, arrivato ad affiancare il Professor Norberto Lombardi, Coordinatore dei Forum per gli Italiani nel Mondo, è seguita l’istituzione dei Coordinamenti regionali per l’emigrazione del Nord, Centro e Sud Italia, i cui responsabili sono rispettivamente Silvia Bartolini, Costantino Pacioni e Rocco Curcio. Questa riorganizzazione, dovrà fornire un assetto funzionale in grado di garantire un raccordo costante tra l’azione della Direzione, gli Organi regionali, provinciali e locali del partito e le rappresentanze istituzionali, oltre che favorire il radicarsi di una rete di rapporti stretti con gli italiani nel mondo.

Al rafforzamento e alla nascita di nuove strutture politiche come quelle citate, è seguita l’esigenza di darsi anche nuovi strumenti di comunicazione capaci di sfruttare le moderne tecnologie, per abbattere tempi e distanze e garantire un buon flusso di informazioni bidirezionali, necessario per arricchire e alimentare il dibattito politico. L’informazione specialistica sugli italiani all’estero non è più limitata al solo sito del Forum per gli Italiani nel Mondo (www.forumitmondo.it), attivo da alcuni anni e che continua a fornire la documentazione essenziale per la vita delle nostre Comunità, ad esso, infatti, si aggiunge il sito dei "Ds all’estero" (http://www.dsonline.it/partito/aree/italianinelmondo/). Quest’ultimo, è nato come area di lavoro del sito ufficiale dei Ds, nella sezione del Dipartimento Esteri. Al suo interno i visitatori potranno trovare varie sezioni dedicate all’approfondimento politico dei temi dell’emigrazione e integrazione all’estero, notizie di agenzia, documenti politici e interventi di responsabili e simpatizzanti del partito di tutto il mondo. Tra le altre cose, (le rubriche che giungono direttamente dal Gruppo Ds al Parlamento Europeo, un contenitore legislativo e una sezione di link, nonché i riferimenti delle organizzazioni del partito nel mondo), il sito dedica anche una sezione all’agenda politica.

Particolare attenzione viene prestata alle riflessioni che giungono dall’estero, per le quali è stato istituito un Forum di discussione che tratterà, di volta in volta, le tematiche di maggior rilievo per gli italiani all’estero. A dibattere con i visitatori del sito saranno gli esponenti e i responsabili del partito in Italia e all’estero. Per chi voglia essere direttamente aggiornato sulle notizie più importanti è attiva una mailing list alla quale ogni visitatore può iscriversi e ricevere direttamente per e-mail gli aggiornamenti e le iniziative più rilevanti.

Altro strumento di comunicazione e riflessione politica è il notiziario telematico Ds/Cittadini del mondo. Un vero e proprio giornalino con rubriche fisse, come L’Osservatorio legislativo o Emigrazione/Immigrazione, nonché articoli di esponenti del partito e di cittadini che vorranno dare il loro contributo alla discussione sui problemi degli italiani all’estero. Il notiziario può essere scaricato gratuitamente dal sito dei Ds all’estero e verrà inviato direttamente agli iscritti alla mailing list. Sul primo numero, oltre a un articolo del Responsabile Ds per la comunicazione, Gianni Cuperlo, vi è anche un editoriale firmato dal Segretario Fassino, il quale sottolinea il suo personale compiacimento per la nascita di questo nuovo ed efficace strumento e l’importanza di aver inserito nella Direzione del Partito, oltre al responsabile del settore per gli Italiani all’estero, anche il Segretario dell’Unione europea dei Ds. (Eugenio Domenico Marino, responsabile sito Ds all’estero e Notiziario telematico)

Inform


Vai a: