* INFORM *

INFORM - N. 96 - 16 maggio 2002

In rete il nuovo numero di "Veneti nel Mondo"

VENEZIA - E' in rete il nuovo numero di Veneti nel Mondo che da questo mese propone una novità: un link al neonato sito dei Giovani VnM, realizzato in collaborazione con la Confederazione Giovanile.

Questo il sommario di maggio:

Giovani Veneti nel Mondo: è nato il sito Internet - L’assessore Raffaele Zanon presenta l’iniziativa promossa dalla Confederazione Giovanile e realizzata in collaborazione con la redazione del Servizio di Videoinformazione.

Berlino: per tre giorni capitale dei Veneti d’Europa - Dal 7 al 9 giugno la città tedesca ospiterà i delegati delle comunità venete sparse nel vecchio continente che parteciperanno alla Conferenza d’area promossa dalla Regione. Le anticipazioni e il programma dei lavori.

Bruxelles: utile tappa d’avvicinamento a Berlino - La presenza della Confederazione Giovanile agli incontri preparatori della Conferenza dei Veneti d’Europa: valutazioni, proposte e obiettivi in questo intervento di Felicia Mesiano.

Il Veneto per l’Argentina: solidarietà fa rima con continuità - All’attenzione del Comitato permanente per i Veneti nel Mondo le iniziative regionali a favore del Paese sudamericano e le richieste di iscrizione di nuove associazioni all’albo regionale.

L’italiano si impara in Internet e per di più gratis - Sta per prendere il via il terzo corso di perfezionamento nella lingua italiana rivolto ai Veneti nel Mondo. Per iscriversi basta solo mandare una e-mail e impegnarsi a seguire le lezioni per i sei mesi previsti.

Una veneziana a Gerusalemme - L’esperienza di Ilana Godelli, trasferitasi in Israele trent’anni fa. Torna spesso in Italia per far visita a parenti e amici e per ritrovare tranquillità e pace: parole che nella sua nuova patria sembrano dimenticate.

I veneti del Piemonte per la prima volta riuniti nel paese di don Bosco - Si è tenuto a Colle don Bosco la giornata dell’emigrazione organizzata dall’Associazione Trevisani nel Mondo. Presente anche il cardinale Severino Poletto, arcivescovo di Torino, originario di Salgareda.

Dal Messico una veronese si racconta - Eleonora Biasin, scrittrice, è testimone di un'emigrazione contemporanea, stimolata dal desiderio di scoprire mondi che non conosceva. Senza per questo rinunciare all’Italia e soprattutto allo scorrere dell’Adige attraverso la città scaligera.

L’emigrazione entra nelle scuole: non è mai troppo tardi - Ospitiamo questo intervento di Aldo Lorigiola, presidente dell’ANEA, sul programma di Ministero, Conferenza Stato-Regioni e Cgie di inserire la storia dell’emigrazione nei piani di studio della scuola italiana.

Quel Lazio dei Veneti: storie di fatica nell’Agro Pontino - Il Comune di Verona e l’Associazione "Veneti nel Lazio" hanno organizzato una mostra per raccontare la vita delle famiglie venete emigrate nelle zone paludose della Pianura Pontina nei primi decenni del 1900.

L'intenso aprile della Polesani nel Mondo - Da Beinasco a Fratta, passando attraverso Milano: l'Associazione rodigina ha vissuto un mese ricco di appuntamenti.

Tavolozze veronesi in mostra a Verviers - La prima mostra antologica dell’artista veneto Albano Vitturi sarà visitabile fino al prossimo 9 giugno al Musée des Beaux Arts della città vallona di Verviers (Belgio) dopo aver fatto tappa per circa un mese nelle sale dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles.

Immigrati italiani nel Rio Grande do Sul - Oltre diecimila famiglie, molte delle quali venete, nominate in pubblicazioni sulle quali ha lavorato il prof. Mario Gardelin.

Sei un contaballe! Un’offesa? No, a Nova Bréscia è un pregio - In questo piccolo centro del Rio Grande do Sul, famoso per il churrasco, si tiene ogni anno un festival della bugia, una manifestazione davvero singolare che premia chi… le spara più grosse.

Luis Roberto e Michela, dal Brasile a Montagnana per dire sì - I due giovani oriundi veneti dello Stato di San Paolo hanno scelto di sposarsi nella cittadina padovana, terra dalla quale partirono i loro avi alla fine dell’Ottocento.

Inoltre, nello Spazio Associazioni: PADOVA: Imprenditori veneti del Cile a Civitas; ARGENTINA: Il nuovo Esecutivo della Gioventù Veneta di Rosario; ARGENTINA: Cambiano i vertici della Gioventù Veneta Argentina; ARGENTINA: Il centenario di San Carlos di Bariloche; GIAPPONE: I "Leoni di San Marco" fanno festa. (Inform)


Vai a: