* INFORM *

INFORM - N. 91 - 9 maggio 2002

Santellocco (CGIE) incontra gli esponenti del Ctim a Casablanca

CASABLANCA - Il CTIM a Casablanca costituisce la piacevole sorpresa di un’Associazione italiana in espansione, recentemente riconosciuta dalle Autorità marocchine, con 106 iscritti, un gruppo di giovani motivati ed un Presidente onorario di 92 anni, l’architetto Domenico Basciano, da 85 anni in Marocco. Attualmente ha la sua sede nell’area della Chiesa del Cristo Re, e da lì, con scarsi mezzi ma con tanta volontà e determinazione, si è prefisso l’obbiettivo di una migliore e dinamica aggregazione della comunità italiana. Ha organizzato una "Festa della famiglia tricolore" e conta iscritti a Tangeri, Agadir, Marrakesh.

La vigilia del 25 aprile 2002 il prof. Franco Santellocco, componente del CGIE nonché coordinatore del CTIM per l’Africa, ha avuto, con i rappresentanti del CTIM di Casablanca, un incontro che ha permesso di definire importanti elementi per le future attività.

Il prof. Santellocco ha visitato tutto il complesso : un edificio spoglio e austero, stile anni 50, che include la Chiesa Italiana di Casablanca, fondata dai padri francescani, e l’Ospizio degli Italiani, attualmente curato da suore colombiane. Al momento risiedono nell’Ospizio una quindicina di anziani, alcuni dei quali ammalati cronici, assistiti con grande impegno e carità dalle suore in un ambiente di modesta, ordinata dignità.

La visita è stata accolta con grande e sommessa gioia da parte degli anziani ospiti e dai membri del CTIM ed è stata fonte di profonda emozione per il prof. Santellocco. All’ospite viene illustrato che i fondi per il sostentamento e la gestione della struttura sono al limite della sopravvivenza, pertanto sarebbe auspicabile al più presto un intervento finanziario di assistenza, nelle forme previste dalla normativa consolare in vigore, sensibilizzando anche il Comites in tal senso. La struttura con i suoi vegliardi ospiti, ultimi testimoni preziosi di un’epoca trascorsa, saluta con calore e affetto. (Inform)


Vai a: