* INFORM *

INFORM - N. 90 - 8 maggio 2002

Progetto Cuomo, accordo con Tremaglia: l’italiano nelle scuole superiori degli Stati Uniti

ROMA - Ha avuto un importante successo l’iniziativa patrocinata dal Ministro per gli Italiani nel Mondo e proposta dalla Signora Matilda Raffa Cuomo, consorte dell’ex Governatore di New York e grande amica dell’Italia, rivolta alla realizzazione di un "Programma di Collegamento Avanzato (AP Program)" che consentirà agli studenti delle scuole superiori degli U.S.A. di sostenere un esame di lingua italiana utile ai fini dell’ottenimento di crediti presso le Università americane. Tale progetto coinvolgerà circa 500 scuole in almeno 50 Stati del Paese ed estenderà finalmente l’insegnamento della lingua e della cultura italiana a livello curriculare nella scuola americana (attualmente limitato al francese, spagnolo, e tedesco); il che sarà di essenziale importanza anche in vista delle ricadute economiche e turistiche, oltre che politiche e di immagine internazionale, che ciò comporterà.

Sul costo per la preparazione del personale docente, pari a 500.000 dollari USA, le organizzazioni americane hanno assicurato la messa a disposizione di 200.000 dollari. I rimanenti 300.000 sono stati assegnati dal Governo italiano attraverso il Ministero degli Affari Esteri per completare questa importante operazione culturale che rappresenterà un vero e proprio salto di qualità e un modello esemplare per l’inserimento della nostra lingua nei sistemi scolastici stranieri.

Per celebrare questo importante avvenimento che fa onore, oltre che al Governo italiano, a chi lo ha concepito e programmato nel Paese ed in particolare alla instancabile Signora Cuomo nella sua qualità di Presidente del Comitato di Programmazione Strategica, le Associazioni locali interessate intendono organizzare una grande manifestazione che contribuirà a consolidare i rapporti fra i due Paesi e a far crescere, insieme alla diffusione della lingua e della cultura italiana all’estero, il prestigio e l’immagine del nostro Paese.

La Signora Cuomo ha indirizzato un messaggio di caloroso ringraziamento al Ministro Tremaglia per il suo autorevole interessamento, nel quale dichiara il suo "orgoglio di essere italiana" e ribadisce che "l’importante risultato ora raggiunto sottolinea la tenuta dei valori e delle tradizioni culturali dell’Italia di cui, insieme al marito, si sente particolarmente fiera". (Inform)


Vai a: