* INFORM *

INFORM - N. 89 - 7 maggio 2002

Ciampi: "I valori di libertà, di democrazia, di rispetto dei diritti dell'uomo antidoto contro la violenza e la sopraffazione"

ROMA - Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha incontrato al Palazzo del Quirinale i membri del Comitato Congiunto Italia-Commonwealth per i Cimiteri di guerra. Ciampi ha espresso l'apprezzamento per l'opera encomiabile svolta dal Comitato nella cura di centinaia di tombe e nel mantenimento dei luoghi che onorano i caduti in guerra.

Dopo aver sottolineato che quest'opera costituisce un nobile dovere, che è quello di collegare le generazioni in una continuità ideale della memoria, il Presidente Ciampi ha affermato: "I valori di libertà, di democrazia, di rispetto dei diritti dell'uomo costituiscono il più efficace antidoto contro la violenza e la sopraffazione: devono essere una bandiera comune della comunità internazionale in questo inizio del XXI secolo. Oggi, i soldati dei Paesi che si trovarono in campi contrapposti sessant'anni prima sono impegnati fianco a fianco nei Balcani, in Afghanistan e in altre parti del mondo per garantire stabilità e sicurezza". (Inform)


Vai a: