* INFORM *

INFORM - N. 84 - 29 aprile 2002

DOCUMENTAZIONE

Riunione della Commissione Continentale del CGIE per l’America Latina

Ordine del Giorno sulla pratica attuazione della legge sui Patronati

La Commissione Continentale America Latina del Consiglio Generale degli Italiani all`Estero, che si è svolta a Curitiba dal 15 al 17 aprile 2002, ha affrontato tra l`altro la situazione riguardante la convenzione MAE e gli Istituti di Patronato.

È da oltre un anno che il Parlamento Italiano ha approvato la nuova Legge sui Patronati, dopo anni di discussione e rinvii.

La Legge, positivamente innovativa, offre agli Istituti di Patronato legalmente riconosciuti la possibilità di contribuire alla soluzione di problemi inerenti le comunità italiane, specie nel rapporto con le Istituzioni. La Commissione ritiene urgente - vista la convergenza di fattori, in particolare la carenza di organici, che hanno determinato per l`America Latina attese oltre misura nei Consolati, soprattutto nel rilascio delle cittadinanze - di attivare tutte le potenzialità che la Legge offre, per fare in modo che gli Istituti di Patronato diano il loro contributo alla soluzione dei problemi.

Diventa dunque urgente che il MAE si attivi affinché venga sottoscritta dalle Parti la Convenzione centrale, propedeutica alla stipula di altrettante Convenzioni periferiche.

Il protrarsi nel tempo di una situazione di ristagno, non farà che aumentare i disagi e le attese dei connazionali, che viceversa chiedono servizi più rapidi ed efficienti.

Curitiba, 17 aprile 2002

approvato all’unanimità

(Inform)


Vai a: