* INFORM *

INFORM - N. 84 - 29 aprile 2002

Baccini incontra alla Farnesina il Vice Ministro cubano Malmierca

ROMA - Il Sottosegretario agli Esteri Mario Baccini ha incontrato il 29 aprile alla Farnesina il Vice Ministro cubano per gli investimenti esteri e la collaborazione economica, Rodrigo Malmierca. Nel colloquio è stato esaminato l'andamento delle relazioni economiche italo-cubane e dei progetti di cooperazione allo sviluppo finanziati dal Governo italiano nell'isola caraibica.

Baccini ha ribadito che l'Italia intende proseguire e, ove possibile, rinforzare i rapporti di cooperazione con l'Avana, auspicando di potersi quanto prima recare a Cuba per constatare di persona la presenza economica italiana e visitare i numerosi progetti di cooperazione realizzati dall'Italia nel settore sociale e umanitario. Baccini ha chiesto inoltre al Vice Ministro Malmierca di intervenire in favore del nostro connazionale Stefano Volpi, coinvolto a Cuba in una vicenda penale scaturita da un incidente stradale, affinché le Autorità cubane verifichino la possibilità che egli sia quanto prima rimpatriato.

Al termine dell'incontro, l'on. Baccini si è detto "particolarmente soddisfatto dell'esito del colloquio e fiducioso che le nostre relazioni con Cuba possano continuare nel segno di una reciproca fiducia e collaborazione". (Inform)


Vai a: