* INFORM *

INFORM - N. 80 - 23 aprile 2002

Per la promozione della lingua e della cultura italiana in Svizzera

Premio ASIS di Poesia 2002

BERNA - L'ASIS (Associazione scrittori di lingua italiana in Svizzera) organizza anche quest’anno il Premio letterario omonimo, giunto alla settima edizione. Il Premio è dedicato negli anni pari alla poesia e negli anni dispari alla narrativa. Quest'anno perciò il premio è dedicato nuovamente alla poesia: Premio ASIS di Poesia 2002.

Il Premio ASIS è aperto a tutti, sia ai residenti in Svizzera che all’estero, e prescinde dalla nazionalità dei partecipanti. I primi tre classificati riceveranno un premio in denaro e un diploma. A seconda delle disponibilità finanziarie, saranno inoltre assegnati premi speciali. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

Per far fronte alle spese, è richiesto un contributo di 15 franchi svizzeri ai partecipanti adulti e di 5 frs. agli allievi della scuola obbligatoria.

Le poesie (massimo cinque) in lingua italiana devono essere inedite e devono pervenire in un unico plico alla Segreteria del Premio ASIS (G. Longu, Mädergutstr. 5, 3018 Berna) entro il 30 giugno 2002. Ogni poesia va inviata in quattro copie, una delle quali dev’essere firmata.

Maggiori informazioni sono contenute nel regolamento che segue:

1. L’ASIS organizza ogni anno un premio letterario - di poesia negli anni pari e di narrativa negli anni dispari - nell’intento di promuovere la lingua e la cultura italiana in Svizzera.

2. Si può partecipare al Premio ASIS di Poesia 2002 con poesie singole (massimo cinque) inedite, a tema libero, in lingua italiana. Ogni poesia va inviata in quattro copie. Solo una copia dev’essere firmata, le altre tre non devono avere alcun segno di identificazione.

3. Tutte le opere, in un unico plico, devono pervenire al Presidente del Premio ASIS (Giovanni Longu, Mädergutstrasse 5, 3018 Berna) entro il 30 giugno 2002.

4. E' richiesto un contributo di partecipazione di fr. 15.-- per partecipante adulto e di fr. 5 per partecipante giovane (allievo della scuola obbligatoria). Il contributo va versato sul C.C.P. n. 30-23409-1, intestato a Premio ASIS, Berna.

5. Le opere, anonime, saranno valutate da un'apposita giuria nominata dal Comitato dell'ASIS. Il suo giudizio è inappellabile. I finalisti verranno prontamente avvisati.

6. Il premio per l’edizione 2002 sarà così ripartito:

1° classificato: Fr. 500.--

2° classificato: Fr. 300.--

3° classificato: Fr. 200.--

A giudizio della Giuria verranno inoltre concessi, secondo le possibilità, premi speciali.

7. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione nel corso di una manifestazione di premiazione, in data e luogo da stabilirsi. Tutti i partecipanti verranno informati per tempo.

8. I premi non ritirati personalmente dagli interessati rimarranno di proprietà dell’ASIS.

9. Le opere inviate non saranno restituite e resteranno di proprietà dell'ASIS. Questa si riserva tutti i diritti per una eventuale pubblicazione.

10. La partecipazione al Premio ASIS implica l'accettazione del presente regolamento.

Sito Web dell'ASIS: http://www.asis-scrittori.ch

(Inform)


Vai a: