* INFORM *

INFORM - N. 79 - 22 aprile 2002

L'Inno di Mameli agli italiani nel mondo

ROMA - Per la prima volta, si apprende alla Farnesina, sta per essere diffusa agli italiani nel mondo la versione integrale del nostro Inno nazionale, su iniziativa del Ministero degli Esteri e con l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

Il Ministero invierà 500 compact disc con l'Inno di Mameli alle Ambasciate, ai Consolati e ai Comitati degli italiani all'estero (Comites), anche per diffonderlo presso le nostre collettività nel mondo.

Il disco, realizzato con la collaborazione del Coro dell'Opera di Roma, dell'Accademia di Santa Cecilia e della Banda dell'Arma dei Carabinieri e con la voce solista della cantante Elena Bonelli, contiene sette versioni dell'Inno, di cui due integrali poco note, lo spartito originale ed il testo. E' corredato da una nota storico - informativa.

Viene così soddisfatta un'esigenza molto avvertita presso le collettività italiane nel mondo, che potranno ora - grazie a questa iniziativa - disporre di un'esecuzione musicalmente prestigiosa, anche in versione integrale, dell'Inno nazionale. (Inform)


Vai a: