* INFORM *

INFORM - N. 76 - 17 aprile 2002

Il Presidente Ciampi e il Presidente tedesco Rau al Sacrario dei Caduti Civili di Marzabotto

"Mai più odio, sangue, tra i popoli d'Europa"

MARZABOTTO - Il Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi e il Presidente della Repubblica Federale di Germania Johannes Rau hanno partecipato alla cerimonia in ricordo dei Caduti civili di Marzabotto. Dopo aver deposto una corona di fiori all'ingresso della Cripta del Sacrario dei Caduti Civili di Marzabotto e osservato un momento di raccoglimento, il Presidente Ciampi e il Presidente Rau si sono recati al Parco Storico di Monte Sole di San Martino.

Ciampi nel suo intervento ha affermato: "Siamo venuti qui, il Presidente della Repubblica Federale di Germania e il Presidente della Repubblica Italiana, per rendere onore a quelle vittime innocenti; il Presidente Rau lo ha voluto espressamente. Siamo, noi tutti, qui riuniti perché il ricordo rimanga vivo, affinché la memoria, tramandata di generazione in generazione, costituisca monito, guida, a vigile garanzia della dignità della persona umana. Mai più! Lo giurammo a noi stessi, non appena cessò il fragore delle armi, sulle tombe dei nostri fratelli, sulle macerie delle nostre case".

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha così concluso: "Mai più odio, sangue, tra i popoli d'Europa. Ci impegnammo a far regnare fra di noi la pace, la fraternità. Sentiamo che questo impegno di pace è l'unico vero modo di rendere onore a chi qui è sepolto: nel silenzio, nella preghiera, nella quiete di queste montagne, all'ombra di queste querce soli con i nostri ricordi e forti nella fede nei valori della nostra civiltà". (Inform)


Vai a: