* INFORM *

INFORM - N. 75 - 16 aprile 2002

Tremaglia ha incontrato il Presidente tedesco Rau. Annunciata una serie di visite alle comunità italiane in Germania

ROMA - Il Ministro per gli Italiani nel mondo, Mirko Tremaglia, ha incontrato il Presidente della Repubblica Federale di Germania, Johannes Rau, in occasione della sua visita di Stato in Italia. Presente all’incontro, l’Ambasciatore d’Italia a Berlino Silvio Fagiolo.

Il Ministro ha ringraziato il Presidente per le parole che nel corso del suo indirizzo di saluto all’incontro al Quirinale, hanno messo in evidenza l’importanza della presenza di oltre 750 mila italiani nel suo Paese. Tremaglia ha sottolineato che tale circostanza determina un necessario clima di stretta collaborazione e ricordato cosa significa la presenza di tanti nostri connazionali nella politica della Germania e dell’Europa. Il Ministro ha inoltre citato i 2 milioni di cittadini italiani che tanto hanno lavorato, anche con grandi sacrifici, contribuendo alla crescita e allo sviluppo di questi Paesi nonché alla costruzione dell’Unione Europea.

Al termine dell’incontro, Tremaglia ha annunciato una serie di visite alle nostre comunità in Germania dopo che il Parlamento italiano ha votato in via definitiva le riforme costituzionali e la legge sull’esercizio del diritto di voto all’estero. In occasione della visita, incontrerà anche i rappresentanti dei Comites e del CGIE in Germania. (Inform)


Vai a: