* INFORM *

INFORM - N. 66 - 3 aprile 2002

Giorgetto Giugiaro svela i segreti del design nella sede centrale della Dante Alighieri

ROMA - La Società Dante Alighieri apre le porte al grande designer automobilistico Giorgetto Giugiaro. Martedì 9 aprile alle ore 17 il fondatore dell’Italdesign insieme ad Aldo Mantovani, terrà nella Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze, in Piazza Firenze 27, a Roma, Sede centrale della Società Dante Alighieri, una conferenza dal titolo "Il mio percorso creativo". Nel suo intervento Giugiaro svelerà i segreti del suo lavoro attraverso la proiezione di alcune diapositive. Con l’occasione, inoltre, sarà esposta, nel cortile di Palazzo Firenze, una Maserati disegnata da Giugiaro.

L’iniziativa si ispira all’anno tematico della moda e del design indetto dalla Commissione Nazionale per la diffusione della cultura italiana all’estero, presieduta dal Sottosegretario agli Esteri, Mario Baccini.

Giorgetto Giugiaro nasce nel 1938 a Garessio, in provincia di Cuneo, con il desiderio di diventare pittore. Frequenta a Torino il liceo artistico ma di sera segue un corso di disegnatore tecnico. Poi la scoperta di Dante Giacosa, grande responsabile della progettazione FIAT, che visita il liceo e nota i disegni di Giugiaro. E’ il 1955 e Giorgetto viene assunto al Centro Stile FIAT. Seguirà prima l’incontro con Nuccio Bertone, che lo porta nella sua azienda, poi il passaggio in Ghia ed infine l’Italdesign.

All’incontro sarà presente anche il dott. Alberto Bersani, Consigliere Centrale della Società Dante Alighieri che ha svolto la carriera in FIAT, Confindustria e soprattutto in ANFIA (Associazione Nazionale fra Industrie Automobilistiche), dove è giunto alla carica di Direttore Generale e di Direttore del Salone Internazionale dell’Automobile. Bersani, tra l’altro, è l’autore, in collaborazione con Paolo Fissore, Presidente dell’ANFIA, del volume "Dal disegno al design", storia della carrozzeria in Piemonte, nel quale è riservato un capitolo proprio alla creazione dell’Italdesign ad opera di Giugiaro. (Inform)


Vai a: